“Nella vita ci sono rischi che non possiamo correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre.”
Peter Ferdinand Drucker (economista e saggista austriaco 1909-2005)
Il Risk Management rappresenta la pratica di valutare, prendere decisioni e pianificare tutte le attività necessarie per ridurre al minimo l’impatto negativo sugli obiettivi aziendali.
Il processo di Risk Management coinvolge l’intera attività aziendale, dal rispetto delle normative vigenti al monitoraggio della sicurezza sia fisica che dei sistemi operativi che del personale.
Una efficace strategia di gestione del rischio, infatti, permette all’azienda di proteggere le entrate, consolidare il rapporto di fiducia con clienti e stakeholder e dare vita a un ambiente di lavoro sicuro grazie alla prevenzione e trattamento delle differenti categorie di rischio cui è esposta un’organizzazione.
La figura preposta a tali attività è il Risk Manager che diventa responsabile dell’identificazione, della valutazione e della mitigazione dei rischi che potrebbero influenzare negativamente le attività di un’organizzazione. Tali rischi possono riguardare aspetti finanziari, operativi, legali, reputazionali o di conformità.
A tal proposito INGEST, attraverso professionisti abilitati e specializzati in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro supporta le organizzazioni nelle scelte decisionali più appropriate offrendo i seguenti servizi:
1. Nomina di un Risk Manager con il compito di affiancare le posizioni di garanzia nella definizione delle scelte tecniche e organizzative necessarie a garantire la Business continuity aziendale.
2. Valutazione e analisi della documentazione prodotta in materia di sicurezza, salute e compliance aziendale, fornendo indicazioni e pareri volti alla corretta e puntuale predisposizione degli elaborati in ragione delle necessità aziendali.
3. Supporto al datore di lavoro sulle attività di Ingegneria Forense finalizzate a definire gli scenari ex ante ed ex post gli accadimenti infortunistici, definendo le più opportune strategie da adottare.
4. Cordinamento della struttura di Crisis Management aziendale mediante predisposizioni di procedure e/o istruzioni operative finalizzate a gestire gli scenari emergenziali.
5. Strutturazione dell’ architettura di deleghe di funzione aziendali in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro in ragione delle esigenze dell’ organizzazione.