L’Ingegneria Forense è l’applicazione di principi e di metodologie scientifiche tipiche dell’Ingegneria che coniugando la Tecnica con il Diritto servono a gestire problemi in ambito giudiziario generalmente riconducibili a infortuni sul lavoro e/o incidenti e/o malattie professionali.
In quest’ottica il compito dell’Ingegnere Forense è di fornire assistenza alla Parte e alla sua Difesa durante le operazioni peritali del Consulente Tecnico d’Ufficio o del Perito nominato dal Giudice. In questa fase del processo, incaricare un Ingegnere Forense come Consulente di Parte, assume un valore cruciale. Egli, infatti, appura la correttezza metodologica della Consulenza d’Ufficio e affianca il legale nella definizione della strategia difensiva.
L’ Ingegnere Forense, non limita il suo operato al mero supporto del difensore, ma condiziona pesantemente il processo, offrendo al Giudice la possibilità di individuare quale sia la prospettiva scientifica più attendibile, essendo una figura professionale che applica i principi scientifici e i relativi metodi di analisi per dirimere le problematiche in ambito legale, sia giudiziale sia extragiudiziale.
In caso di infortunio e/o incidente la nostra struttura offre alle funzioni responsabili in materia di sicurezza un supporto H24 garantito da esperti con profilo tecnico-legale attivabili tempestivamente in funzione delle necessità. Il Risk Support Team predispone la documentazione tecnica finalizzata a ricostruire gli scenari ex ante l’accadimento, supportando il cliente nella definizione delle più opportune strategie da adottare.
Per approfondire l’argomento o richiedere un preventivo contattaci. Saremo felici di fornirti tutto il supporto possibile!