Una “Crisi” si verifica quando fatti o eventi in grado di danneggiare la reputazione e la performance aziendale diventano di dominio pubblico e si perde la capacità di controllare e gestire ciò che viene detto a riguardo.
Il Crisis Management è la capacità di saper affrontare eventi interni o esterni all’azienda che possono provocare seri danni per la brand reputation o generare problemi e interruzioni al normale funzionamento di un business.
Le aziende per farsi trovare pronte in qualsiasi momento devono «dotarsi di strumenti e risorse adeguate ad affrontare i temi che hanno il potenziale per diventare delle serie minacce alla business continuity dato che la questione non è se un’azienda o un’organizzazione dovranno affrontare una crisi di comunicazione ma quando. In questo senso, l’obiettivo di un progetto di Crisis Management è quello di implementare all’interno dell’azienda una struttura in grado di prendere decisioni in maniera tempestiva secondo quanto stabilito in un piano di crisi, con linee guida sulle azioni da intraprendere e sui soggetti da attivare.
Le attività di crisis management e nello specifico quelle di prevenzione si rivelano fondamentali per garantire un’adeguata preparazione dell’azienda ad affrontare i differenti scenari che possono coinvolgere il brand e i relativi stakeholder .
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