INGEST offre corsi “di qualificazione professionale” finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro o per conseguire abilitazioni obbligatorie utili ad esercitare una determinata professione o attività.
Grazie a Organismi di Formazione accreditati dalla Regione è possibile supportare le aziende con percorsi finanziati a favore delle imprese e dei lavoratori dei settori economici delle micro, piccole e medie imprese.
Il Decreto Direttoriale del 17 dicembre 2014,sancisce la nascita dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua che sono organismi associativi promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali (stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale).
La formazione finanziata è destinata ai dipendenti delle aziende aderenti al Fondo (operai, impiegati, quadri, apprendisti, lavoratori stagionali, lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà) con esclusione dei dirigenti e del Management aziendale.